Leggi l'informativa del Regolamento Europeo GDPR

Il sito utilizza cookies per una migliore esperienza di navigazione

Stampa

Canto dei Grilli

Questa sera i Grilli cantano, sono rimasta in silenzio ad ascoltarli, è bellissimo il loro suono, quasi ipnotico.

I grilli friniscono con dolcezza, il loro è un suono  armonioso, è un "mormorio" riposante e  mi hanno riportato indietro alle estati della mia gioventù. 

Mi sono anche ricordata, sentendoli, di aver letto tempo fa qualcosa sui canti dei grilli, e quando sono rientrata ho cercato le informazioni sulle creazioni dell'artista Robert Wilson, perché i Grilli mi hanno riportato a lui, Wilson crea filmati e riprese audio rallentati o accelerati ed uno dei suoi esperimenti artistici ha creato scalpore per il suo risultato.

L’artista ha infatti registrato all’aperto il suono del richiamo dei grilli, e lo ha rallentato moltissimo, nella stessa proporzione in cui la durata della vita media di un grillo  sta a quella di un uomo, circa 280 volte.

Tom Waits ha dichiarato in proposito: ”Suona come un coro, qualcosa di frizzante, celestiale, pieno di armonie e bassi, da non credere. E’ come un travolgente coro celestiale, ed è solamente rallentato: non hanno manipolato la registrazione in alcun modo.”

Ma c’è di più, il canto fa venire in mente la musica delle sfere, un osanna, un mantra celestiale composto da dodici parti, con un inizio ed un incredibile finale in crescendo.

Qui è possibile sentire il canto dei grilli rallentato:  

I Cinesi ritengono che i Grilli portino fortuna, e se una persona pura di cuore ne cattura uno, l'animaletto dovrà esaudire un suo desiderio!

Il canto dei grilli dà ritmo e tono all'estate, infatti le simpatiche e chiaccherine creature rendono inconfondibili e speciali le notti d'estate: triste sarebbe una nottata estiva senza quel sottofondo discreto....."cri-cri", molto diverso dagli urli dei miei amici Corvi...."cra-cra" -  uh......chissà che concerto farebbero insieme!

Notte serena!

M.G.M.

TwitterLinkedin