Leggi l'informativa del Regolamento Europeo GDPR

Il sito utilizza cookies per una migliore esperienza di navigazione

Stampa

Mastiha di Chios - proprietà e benefici

La mastiha è una resina vegetale ottenuta dal lentisco (Pistacia lentiscus L.), un piccolo arbusto sempreverde della famiglia delle Anacardiacee di cui ne vegeta nell’isola di Chios una pregiata varietà. Sulla base di ricerche di laboratorio e studi clinici, gli scienziati rivelano che il Mastiha Chios naturale è dotato di particolari proprietà benefiche e terapeutiche con effetti anti-microbiche e anti-infiammatori.

In Grecia è nota anche come “lacrime di Chio”, dato che la resina può condensare in piccole gocce e dato che viene coltivata proprio nell’isola di Chio. Il nome turco di quest’isola significa “isola di gomma”.
La resina si può estrarre praticando incisioni sul fusto e sui rami in piena estate e raccogliendola dopo che si è rappresa all’aria. Le lacrime solidificate, dal tipico colore giallognolo, vengono quindi raccolte e sottoposte ad un procedimento di lavaggio onde eliminare le impurità contenute. Il mastice assume così il suo tipico aspetto niveo. Si conserva dopo essiccazione in contenitori di legno. Il sapore è amaro in un primo momento, ma durante la masticazione rilascia un sapore rinfrescante, come di pino o di cedro.
Mercanzia assai preziosa, il Mastice greco si poteva comprare in ogni bazar del mondo antico. Oltre che in profumeria, l’impiego più conosciuto ed apprezzato era quello di bruciarlo (analogamente all’incenso, anche insieme ad esso) per valersi delle proprietà balsamiche e sanificanti delle fumigazioni da esso svolte. Tuttavia, a causa del suo effetto benefico per il cavo orale (antisettico e purificante naturale dell’alito, previene la formazione della placca dentale) veniva adoperato pure come gomma da masticare. É inoltre considerato antidiarroico. Ancora oggi come nel passato con la resina, sciolta nella trementina purissima si prepara una vernice per impieghi artistici. In Chio, che è il luogo di produzione della resina di maggior pregio, è prodotto un liquore aromatico con funzioni digestive, molto apprezzato, il Mastika.

  1. Ha proprietà antibatteriche e anti infiammatorie
  2. Cura le infiammazioni del cavo orale, è un antisettico e profumatore dell’alito, previene la formazione della placca dentale
  3. Agisce come un immunostimolante
  4. Il rimedio naturale più efficace contro il bruciore di stomaco, ulcera gastrica, reflusso gastroefageo
  5. Combatte il batterio “Helicobacter pylori” che causa acidità di stomaco e ben più gravi problemi allo stomaco
  6. Protegge le cellule dello stomaco da ulcere e gastriti
  7. Ha ottime proprietà fungicide
  8. Migliora l’efficacia di un trattamento classico antibiotico
  9. Ha proprietà antidiarroiche
  10. Ricco di antiossidanti, può essere utilizzato sulla pelle contro l’acne e per la sua purificazione
  11. Ha proprietà antisettiche e cicatrizzanti

    Gli impieghi attuali della resina vanno dalla profumeria all’odontotecnica (come componente di paste per le otturazioni e mastici per dentiere). È impiegato anche come componente nella produzione della gomma da masticare.

Mastiha di Chios e stomaco: utile contro reflusso, gastrite e acidità
Da differenti studi e ricerche è stato dimostrato che è ottimo per i comuni disturbi di stomaco, grazie alla sua azione equilibrante e lenitiva della mucosa gastrica è in grado di equilibrare l’eccessiva e disordinata produzione di succhi gastrici, riportando lo stomaco ad una situazione di naturale stabilità. Può quindi essere impiegato per calmare rapidamente i bruciori di stomaco, ma anche per curare sintomi da reflusso, esofagite, gastrite pirosi.

Integrazione e usi:
Può essere assunta normalmente come qualsiasi altro alimento, essendo una resina vegetale è del tutto sicura. Per chi è invece alla ricerca di una soluzione più completa con l’aggiunta di altre piante fitoterapiche come Malva e Altea allora non possiamo che suggerire Reflumed, un integratore a base di Chios Mastiha, che aiuta la fisiologica funzionalità del sistema digerente ed ha un’attività anti Helicobacter pylori, Musa Paradisiaca L. che controlla l’acidità gastrica.
È stato anche dimostrato essere un eccellente rimedio per le ulcere peptiche, riuscendo a rimarginarle velocemente. Inoltre, è l’unico prodotto naturale in grado di eliminare l’Helicobacter pylori, un batterio che popola lo stomaco di circa il 65% della popolazione e che spesso è la causa scatenante l’acidità di stomaco e di alcuni tipi di tumore allo stomaco.

- Angela Gimelli -

TwitterLinkedin