Leggi l'informativa del Regolamento Europeo GDPR

Il sito utilizza cookies per una migliore esperienza di navigazione

Stampa

Stevia, un dolcificante naturale, vegetale

Merisant, il leader mondiale nel settore dei dolcificanti dà il benvenuto allo Stevia

Il Comitato permanente della Commissione europea (Direzione generale Salute e tutela dei consumatori) ha votato l'approvazione del regolamento degli estratti di Stevia (glicosidi steviolici) da usare come dolcificante a livello europeo, con l' autorizzazione definitiva prevista per l'inizio del novembre di quest'anno.

La notizia è di grande importanza per Merisant. Il leader mondiale nel settore dei dolcificanti, infatti, possiede un ricco patrimonio di ricerca e di investimenti riguardanti lo sviluppo per perfezionare l'applicazione degli estratti di Stevia negli edulcoranti. Il potenziale di estratti di Stevia come dolcificante è significativo, poiché il suo potere dolcificante è naturalmente da 200 a 300 volte superiore a quello dello zucchero.

Originaria del Paraguay e del Brasile, la pianta di Stevia è stata usata per secoli come dolcificante. Oltre a essere utilizzata come edulcorante da tavola, la Stevia è usata a livello mondiale anche per addolcire molti prodotti alimentari a ridotto contenuto calorico, tra cui bevande analcoliche, succhi di frutta, yogurt e condimenti per insalata. I dolcificanti a base di Stevia sono già stati approvati per l'uso in altri mercati tra cui quello degli USA, oltre a Francia, Giappone, Cina e Australia.

«Grazie a questa decisione, sarà possibile la commercializzazione in Europa di prodotti contenenti Reb-A, come i cibi o le bevande senza zucchero e i dolcificanti da tavola» ha dichiarato Giuseppe Fatati, Presidente della Fondazione ADI - Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica. «La posizione dell'EFSA - ha aggiunto - conferma la sicurezza di Stevia quando consumato in quantità giornaliere moderate e amplia la gamma e le possibilità di scelta di prodotti di questo tipo offerti ai consumatori».

Dopo l'approvazione europea, Merisant ha in programma di lanciare il dolcificante Misura-Stevia™ in Italia entro la fine dell'anno. Della distribuzione del nuovo prodotto si occuperà l'azienda bolognese D&C, già responsabile dei prodotti Misura. Misura Stevia ™ è un'alternativa a basso contenuto calorico dello zucchero, che si va ad aggiungere al portafoglio Merisant di dolcificanti da tavola. Sostituire lo zucchero con un dolcificante a basso contenuto calorico può rivelarsi estremamente utile per contribuire a mantenere un peso e uno stile di vita sano. I prodotti Merisant a base di Stevia sono stati venduti negli Stati Uniti dal 2008 e in Francia dal 2009, e sono molto ben accolti dai loro consumatori.

Hugues Pitre, Vice-Presidente di Merisant e Amministratore Delegato EAME, ha dichiarato: «Questo sviluppo in vista dell'approvazione europea è un passo in avanti favoloso per i consumatori. L'obiettivo di Merisant è sempre stato quello di offrire scelte ai consumatori e soluzioni alle loro esigenze attraverso un portafoglio diversificato di prodotti. Grazie alla nostra competenza e al grande successo di Pure Via ™ in Francia, dove abbiamo già raggiunto una quota di mercato superiore al 65%, Merisant è particolarmente ben posizionata per portare Misura Stevia ™ sul mercato italiano. 
 

TwitterLinkedin