LA VIA DEL CUORE

Studio di Terapie Naturali e Crescita Personale

Animali Medicina

Gli animali possono essere delle validissime rappresentazioni di tutte le sfaccettature della nostra personalità e delle nostre variegate emozioni. Nella Tradizione dei Nativi Americani gli animali sono simbolo di potere, di conoscenza e di guarigione (e sono detti Animali Totem Animali Medicina), incontrare sul proprio cammino un Animale Medicina - qualunque animale che in qualche modo ci colpisca - è considerato un segno sacro che deve essere interpretato sulla base delle caratteristiche dell'animale stesso. Di seguito una panoramica generale, niente affatto esaustiva, dei messaggi che gli Animali Medicina possono far pervenire a chi sa ancora vedere e ascoltare! 

1. AIRONE - Equilibrio, Stabilità nella propria Unicità 
L'Airone insegna a mantenersi in equilibrio durante il proprio processo di crescita, rimanendo saldi nella propria unicità e traendo così vantaggio da cose di cui magari gli altri non si occupano. L'Airone aiuta a rimanere stabili sui propri piedi per diventare indipendenti e procedere con fiducia verso la propria autorealizzazione. 

2. ALCE - Autostima, Forza Personale 
Connessione con l'energia della terra. Sviluppa la capacità di credere in sé stessi, nelle proprie capacita. Favorisce una libera espressione del proprio io ed incoraggia a camminare a testa alta, annunciando agli altri i nostri successi con gioia (cosi come l'Alce in calore lancia il suo grido di richiamo in Primavera). Giusto orgoglio e forza personale. 

3. ALLODOLA - Potere del Suono, Potere della Voce 
Connessione con il potere del suono, della musica e della voce. La nostra voce ha un grande potere, se ne diventiamo consapevoli le parole pronunciate acquisteranno maggior potere, magia ed incisività. Quando appare l'Allodola, la nostra canzone sacra è stata risvegliata. 

4. ANATRA - Connessione con le Emozioni, Conforto Emozionale 
L'Anatra è collegata alle energie femminili, alle emozioni ed al piano astrale grazie alla sua relazione con l'acqua. L'Anatra ci ricorda di bere in profondità dalle acque della vita e di scivolare su di esse serenamente e con grazia. E' spesso un Animale Totem per psicologi e terapisti che aiutano gli altri a sciogliere i propri grovigli emozionali. 

5. ANGUILLA - Trasformazione, Forza Vitale, Sessualità 
L'Anguilla porta un risveglio della Kundalini-Shakti, il “Serpente della Vita”, la forza vitale creativa che permette grandi trasformazioni. L'Anguilla come Animale Medicina preannuncia una grande trasformazione spirituale, che potrebbe comportare effettivamente un viaggio fisico o anche solo interiore, ma in ogni caso determinante un profondo cambiamento. E' connessa al risveglio della sessualità. 

6. ANTILOPE - Azione decisa, Ispirazione 
L'Antilope conosce i cicli dell'esistenza e il mistero della Vita e della Morte, da questa conoscenza trae la capacità di agire in modo veritiero e senza timori. Per l'Antilope l'azione consapevole è l'essenza del vivere. Se sei in difficoltà evoca la forza dell'Antilope, cerca di cogliere il messaggio che ti verrà sussurrato, quindi fidati del tuo istinto ed agisci! L'Antilope indica come aver fiducia nella tua forza interiore. 

7. APE - Fertilità, Dolcezza della Vita, Operosità 
L'Ape è simbolo di fertilità, di operosità ed è connessa all'energia del Sole. Il favo esagonale rappresenta la dolcezza della vita che risiede nel nostro stesso cuore. L'Ape ci ricorda di estrarre il miele della vita e di rendere le nostre vite fertili (produttive) mentre il Sole risplende. Siamo in grado di realizzare qualsiasi sogno, se seguiamo il nostro cuore, attraverso un'opera laboriosa e produttiva.

8. AQUILA - Spirito, Visione Superiore 
L'Aquila rappresenta lo Spirito, è un messaggero del Cielo, una personificazione della Forza Divina. Aiuta ad ottenere una prospettiva più ampia ed una maggiore chiarezza sulle situazioni. Rafforza la visione spirituale e creativa e favorisce l'ispirazione. Permette di collegarsi con il proprio Sé Superiore. Vincere le proprie paure, spingere lo sguardo oltre l'orizzonte e volare è l'invito dell'Aquila.

9. ARIETE - Cambiamento, Nuovo Inizio 
L'Ariete come Animale Medicina è indice di cambiamenti e di nuovi inizi. Le persone ariete sono in genere stoiche, sensibili e dotate di grande perseveranza. L'Ariete stimola e rinvigorisce tutte le facoltà mentali. L'Ariete è un Animale Medicina sempre in movimento, per questo le opportunità che offre devono essere colte al volo, senza esitazioni. 

10.  ARMADILLO - Confini, Protezione 
L'Armadillo aiuta a corazzarti e a difendere i tuoi confini; ti insegna come proteggerti e quando puoi lasciar cadere le tue difese. Insegna l'inespugnabilità permettendo di sentirsi profondamente al sicuro in qualsiasi ambiente e situazione. Grazie alla Medicina dell'Armadillo puoi imparare a salvaguardare il tuo spazio e a permetterne l'accesso solo quando lo vuoi veramente. 

11.  BALENA - Profondità Interiori, Potere Creativo e Sonoro 
La Balena ti insegna a scendere nelle profondità di te stesso, a risvegliare il tuo potere creativo ancestrale. La Balena ti aiuterà a trovare il tuo tono di base, la frequenza originaria che contiene in sé la storia stessa della creazione. Questa frequenza sonora guarisce dalle malattie e mette in contatto con il tuo Sé. La Balena ti indica costantemente il sentiero verso il tuo significato più profondo. 

12.  BISONTE - Abbondanza, Preghiera, Gratitudine 
Il Bisonte rappresenta l'abbondanza, ti insegna che tutte le cose sono presenti in abbondanza, quando impari a rispettarle e ad accettare con riconoscenza, come doni dello Spirito. E' essenziale apprezzare tutti ciò che riceviamo e augurare lo stesso agli altri. La Medicina del Bisonte è preghiera, gratitudine e lode. Prega per i bisogni di tutte le creature e mostra gratitudine per ciò che già hai. 

13.  BRADIPO - Rallentare i ritmi, Riposo, Andare cauti 
Il Bradipo insegna a rallentare i tuoi ritmi e a riposarti. E' un animale lento in tutto, quando cammina, quando mangia, quando gioca, perfino quando va di corpo (può addirittura addormentarsi mentre sta facendo i suoi bisogni). La sua Medicina è aiutarti ad apprezzare il riposo, la lentezza e il tempo libero. È utile e necessario a chi non riesce a fermarsi e si sente costantemente stressato ed accelerato. 

14.  CAMALEONTE - Mimetismo, Adattabilità, Sensitività 
Il Camaleonte ti suggerisce di adattarti alle situazioni che ti si presentano e di saper essere un testimone silenzioso. Mimetizzati ed abbassa il senso di importanza del tuo ego, solo quando avrai tutti gli elementi di cui hai bisogno passa all'azione. I mutamenti di colore del Camaleonte simboleggiano la dinamicità della vita e ti insegnano ad adattarti al flusso dell'esistenza. 

15.  CAMMELLO - Fiducia, Sopravvivenza 
Il Cammello ti insegna a mantenerti positivo e fiducioso anche nei momenti e nelle esperienze più avverse. Ti insegna l'arte della sopravvivenza anche lontano dalle tue abitudini. Se è in arrivo un periodo difficile, ricordati che alla fine si concluderà per il meglio e che trasporti con te tutte le risorse necessarie alla tua sopravvivenza. Resta positivo e tutto si risolverà. 
  
16.  CANARINO - Medicina del Canto, Gioia 
Il Canarino ti offre il potere della tua voce, con cui puoi guarire, illuminare, eccitare, manifestare e risvegliare. Le tue parole avranno più forza, saranno sentite più amorevoli o feriranno più profondamente. Il Canarino ti insegna come eliminare dalla tua vita le note "stonate" e ti riporta nel suono della gioia. 

17.  CANE - Fedeltà, Lealtà, Protezione 
La Medicina del Cane incarna la gentilezza amorevole del migliore amico e l'energia feroce del protettore. Rappresenta la fedeltà e l'affidabilità. Per i Nativi il Cane è anche il guardiano dei luoghi segreti. Il cuore del Cane è colmo di compassione, può insegnarti a riappropriarti della lealtà verso te stesso e verso gli altri e ad avere comprensione e compassione per le debolezze umane. 

18.  CANGURO - Maternità, Balzare in avanti 
Il Canguro ti insegna a prenderti ben cura dei tuoi progetti, a sapere di cosa c'è bisogno per nutrirli e a portarli amorevolmente a termine (secondo le necessità, un Canguro è in grado mettere e togliere dalla stasi un embrione ed è anche in grado di produrre due tipi di latte diversi). Il Canguro può segnalarti che stai per fare un balzo in avanti, impara ad osare e se necessario a difenderti con determinazione. 

19.  CASTORO - Costruzione, Progettazione, Collaborazione 
Il Castoro ci ricorda che dobbiamo agire sui nostri sogni per concretizzarli. Rimboccati le maniche e, se necessario, apprendi a lavorare in gruppo. Il Castoro ti aiuta a pensare con chiarezza, a pianificare la stesura di piani di lavoro e a trovare soluzioni creative per la risoluzione dei problemi. Soprattutto è di supporto agli inizi di nuovi progetti e iniziative. E' il momento di agire! 

20.  CAVALLETTA - Balzare in Avanti, Fortuna 
Simbolo cinese di buona fortuna, la Cavalletta dona l'abilità di cogliere le occasioni, di muoversi secondo l'impulso e saltare avanti. Le cose per te si muoveranno spesso in modo estremamente rapido. Abbi fiducia nel tuo istinto che ti dirà quando fare il salto. Abbi fiducia nella tua voce interiore, ti guiderà verso grandi successi. Non aver timore di saltare e ricorda che la Cavalletta salta sempre avanti. 

Oggi mi permetto di Vedere e riconoscere ogni uomo della mia stirpe.
Mi permetto di vedere attraverso il Cuore, con l'intento di restituire ad ognuno la sua dignità,
per liberare e liberarmi da ogni giudizio personale.
Oggi ringrazio tutti gli uomini del mio albero genealogico e onoro i vivi ed i morti.
Oggi mi permetto di pronunciare i loro nomi, facendoli risuonare nel mio Cuore, e
dal Cuore dire a loro: Ti riconosco.
Oggi chiudo gli occhi e inspiro tutte le qualità degli uomini che mi hanno preceduto, ed
espirando dono la forza a tutti gli uomini che mi succederanno o che ancora non sono nati.
Oggi dal mio Sacro femminile abbraccio il mio Sacro maschile il cui stato si riflette
negli uomini della mia famiglia: fratelli, cugini, figli e partner.
Oggi riconosco l'importanza di percorrere la mia via abbracciando il maschile e il femminile in Me, l'importanza di abbracciare la mia stirpe, che mi permette di brillare e trovare il mio personale posto nel mondo.