LA VIA DEL CUORE

Studio di Terapie Naturali e Crescita Personale

Lifting mentale

 per la giovinezza del viso

Se lo si pratica fin da giovani (dicono) fino a 45 anni non ci sarebbe nessun problema di abbassamento palpebre, sopracciglia, angoli della bocca.
Si pratica seduti o in piedi. Davanti allo specchio. La punta della lingua tocca il palato oltre i denti superiori, le mascelle sono dischiuse, le labbra rilassate.
Tira mentalmente tutti i muscoli della volta cranica verso il vertice della testa. Senti gli spostamenti delle superficie frontale e occipitale del muscolo epicranico, la contrazione dell'aponeurosi. Senti come si sollevano e salgono il muscolo temporale, il muscolo delle orecchie e della nuca, coinvolgendo i muscoli della superficie superiore del collo.
Immagina un berretto - casco che avvolge la testa e tira in su i tessuti. Ora mettilo bene, sentendo la tensione di tutti i muscoli nella parte più alta del cranio. Mantieni la tensione da 10 a 20 sec, poi rilassati. Ripeti da 3 a 10 volte, dipende dall'allenamento. Dopo aver finito l'esercizio, cerca di non rilassare i muscoli completamente, lasciandoli sotto una leggera tensione, e senti tesi anche i muscoli della testa.
Importante: aiutati con le immagini. Immagina di avere legato i capelli in cima alla testa, in una coda, molto stretta. Allenandoti tutti i giorni sentirai un reale movimento dei muscoli che tirano in su tutti tessuti del viso. Puoi anche vederli nello specchio.
Non stringere le mascelle, né la bocca o il collo, non chiudere gli occhi. In seguito si potrà praticare questo esercizio senza lo specchio. Ci si può esercitare in qualsiasi ora e ovunque.
È fra gli esercizi più sicuri ed efficaci, un ottimo lifting per tutto il viso. Migliora il contorno del viso, i muscoli delle guance, corregge la tensione dei piccoli muscoli attorno agli occhi.

Benita Cantieni